. home info eventi classifiche players partecipa

lunedì 3 marzo 2014

FGL 2014 - 3a Giornata - 03 mar 14 - Risultati

Si è appena conclusa la terza giornata di FG-League, e siamo subito pronti a fornirvi il resoconto completo della serata. Cominciamo con i dati di affluenza e gioco: 9 giocatori totali per 6 partite giocate. Regan sovrano Takenoko con 3 partite, mentre bisognerà attendere ancora qualche settimana per vedere sui campi Il Castello. Ma andiamo con ordine, questi i risultati totali:


TAKENOKO





TICKET TO RIDE - EUROPA




CHINA




CRONACA DEGLI INCONTRI

Pronti via e appena arrivato tutti i partecipanti si mette giù il primo dei 3 Takenoko della serata. Partenza soft fra i partecipanti con qualche obiettivo pescato e un paio di terreni giocati; poco dopo cominciano un paio di giri poco produttivi nei quali M. costruisce le basi per il suo cammino trionfante. Nel giro di poco la mappa diventa piuttosto grande tanto che i partecipanti si cominciano a domandare se non si sia passati a coloni o si stia ancora giocando con panda e giardiniere. Ma è proprio in questo clima rilassato e apparentemente calmo che M. cala il poker di obiettivi decisivo a chiudere i giochi e spedire a casa gli altri giocatori che si contendono il secondo posto, primo fra i non vincitori. Della partita si ricorda solo il tris iniziale di obiettivi rosa da parte di Smeolo, qualche obiettivo spam che ha rallentato il gioco e la netta vittoria di M. che lascia tutti scossi e in attesa di rivincita.

Mentre un tavolo diventava un giardino di bambù, affianco altri 4 giocatori hanno dato vita ad un Ticket to Ride Europa che, dopo il clamore della precedente partita, sperava di regalare altrettante emozioni. Il risultato finale non è incerto come l'ultima volta, ma il testa a testa per la vittoria targato Nolmen/Giuz entrambi oltre quota 130 ha comunque tenuto col fiato sospeso. Come da trend delle ultime partite, salta subito all'occhio la grande quantità di obiettivi pescati e finiti, indice che ormai la soglia dei 120 punti non è più sufficiente a garantire la vittoria. Poche le stazioni usate, una rarità nelle partite a 4 giocatori, ma non ci sorprende se andiamo a vedere le tratte più lunghe, ben distribuite fra i magnati delle ferrovie, che con esperienza e forse poca cattiveria hanno optato per una gestione oculata della mappa, occupando l'Europa dell'est per intero ma senza tagliarsi la strada. La particolarità della partita sta nella tratta più lunga, condivisa fra Nolmen e Laurenor che, nonostante la tratta da 8, non è riuscito a chiudere il suo gioco in tempo perdendo punti preziosi in una galleria sbagliata ben 2 volte. Chi invece ha approfittato appieno delle tratte "pesanti" è Giuz, che con i 30 punti garantiti dalle due tratte da 6 va a vincere questa partita, e visto il risultato della precedente, si candida ufficialmente per il titolo della specialità (261 punti in 2 partite, media mostruosa da 130,5).

Mentre si attendeva la conclusione di Ticket, il gruppetto di Takenoko ha deciso di mettere in scena una rivincita per stabilire definitivamente le gerarchie. Nei 4 però è stato effettuato un cambio, con Fabricarte che sostituisce il pres. La partita comincia molto lentamente, il gioco ne risente in qualità e quantità. Il resto del match prosegue con Fabricarte che conquista sempre più punti e la sua vittoria risulta netta già a metà partita. Colpo di coda finale di Smeolo che con caparbietà si acaparra obiettivi pesanti che lo fanno raggiungere il secondo posto a pari merito con Ely P, mentre la vincitrice della prima partita, M., probabilmente risente delle precedenti fatiche e deve dichiarare bandiera bianca con 18 punti.

Alla terza giornata entra in scena anche China, con protagonisti noti nelle competizioni e caratterizzati da stili di gioco mai banali. La parita prende subito la direzione di uno scontro fra 2 opposte fazioni: Laurenor e Tome a nord si contendono un paio di stati con Tome che da sapiente stratega qual'è gioca castelli ed emissari senza spreco di risorse; a sud invece il pres e Nolmen si contendono il grande stato viola del Chu e il vicino rosso dello Shu, ma Nolmen, forse distratto da troppe strategie in mente, lascia al pres il controllo delle alleanze nell'area e nonostante qualche tentativo non riesce più a riemergere dalle sabbie mobili in cui era finito. Dopo la prima fase di partita "separate", i 4 si intrecciano nell'area centrale dove però Tome prende il sopravvento in alcuni stati, e il pres controlla agilmente le alleanze cominciando a tracciare il solco con gli altri 2 giocatori. Alla fine, contate anche le tratte lunghe, il pres la spunta per 3 punti su Tome, autore di un'ottima partita e sempre in vantaggio nella classifica, ma  pochi potevano prevedere la grande quanità di punti, ben 24 sui 40 totali, che il pres avrebbe fatto grazie alle alleanze. Per il motivo opposto Nolmen si è ritrovato ultimo, con quasi tutti i suoi emissari che non hanno prodotto punti. Una partita rapidissima, circa 20 minuti, che però ha regalato emozioni e qualche senso di insoddisfazione fra chi non è riuscito nel suo intento.

Per concludere la serata, il gruppo di Takenoko si sposta verso Ticket to Ride Europa, che regala a Fabricarte la gloria della seconda vittoria e il premio MVP di giornata. M. ed Ely P pagano forse la stanchezza della terza partita e si devono accontentare di punteggi prossimi al 100, e difatti sono Fabricarte e Smeolo a condurre il gioco e a farla da padroni. Smeolo decide di fregarsene dei punti delle stazioni giocandole tutte e 3; scelta molto saggia vista l'enorme quantità di obiettivi conclusi che lo fanno schizzare ad un onesto 116 nonostante fosse una delle sue prime partite. Fabricarte d'altro canto prende il controllo totale della mappa e della partita con l'esclusiva sulle tratte lunghe (una da 6 e una da 8, la terza non è stata fatta) e condendo il tutto con il bonus tratta più lungha. Un bottino, questo, che gli ha garantito ben 46 punti con cui controllare agilmente gli avversari e portarsi anzi ad uno dei punteggi più alti della lega. Una vittoria che regala a Fabricarte il bottino pieno della serata, con 2 vittorie su 2 partite giocate.

L'ultima partita a Takenoko invece regala una delle poche soddisfazioni a Nolmen, che si riprende dopo una serie di risultati altalentanti fra la vittoria mancata di un soffio e l'ultimo posto. Col giardino imperiale a lungo disponibile, la mappa prende prima una direzione, per poi allargarsi improvvisamente nelle fasi finali di gioco. Di questa partita ricorderemo sopratutto il dado, che ad un certo punto si è incantato continuando a sputare migliorie una dopo l'altra. La partita resta nel complesso molto rapida, con Giuz che prova a dare un accellerata giocando 3 obiettivi che però portano a casa pochi punti nel complesso. Il pres invece conferma la sua serata poco piacevole con panda e bambù chiudendo ultimo senza aver mai avuto la possibilità di vincere. La vittoria di Nolmen scaturisce da una serie di obiettivi Giardiniere che gli garantiscono una buona base di punti; la chiusura avviene di botto in un turno dove gioca be 4 obiettivi e con cui spezza le ossa agli altri partecipanti.


Nel complesso abbiamo vissuto una bellissima serata, forse povera della qualità di emozioni dell'ultima volta ma sicuramente molto combatutta e che ha visto una partecipazione fra le più alte della lega. Il tutto poi si è svolto in poco più di 2 ore, consentendo quindi a tutti di giocare serenamente e di tornare a casa non troppo esausti. Restiamo in attesa della prima partita a Il Castello, ma già il battesimo di China ci ha fatto piacere e siamo convinti non sarà accantonato dato che alcuni giocatori vogliono assolutamente la rivincita. Non resta che darvi appuntamento alla prossima giornata, dove rivedremo anche gli altri 4 giochi non presenti stasera. Buonanotte e restate connessi con noi per tutte le novità, perchè c'è solo un modo per trasformare il divertimento in competizione, partecipare alla

Fenix Guardian League


Nessun commento:

Posta un commento